Tra quanto arriviamo?


Giochi da fare in viaggio
giochi in auto
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Vacanze: andare a tornare è tutto un viaggiare…. a volte, come in questo fine settimana di Pasqua  il rientro può diventare molto lungo, causa incidenti e file chilometriche.

E con i bambini in aiuto dobbiamo essere organizzati e il triplo pazienti e ingegnarsi e trovare un passatempo per  farli divertire.

Vi proponiamo alcuni giochi, tra un autogrill e un caramella, uno sbadiglio…  e poi un pò di musica…per me  renderebbe corto qualsiasi viaggio ascoltare della buona musica!

https://www.youtube.com/watch?v=yKNxeF4KMsY

 

giochi in auto

SILLABE

Si inizia dicendo una parola (può essere di città, frutta, persona, ecc.) e gli altri continuano dicendo un´altra parola della stessa categoria che inizia con l´ultima sillaba della parola precedente. (Milano, Novara, Ravenna,…..)

 

CANZONI

Scrivete in ogni foglietto un titolo di una delle canzoni preferite dei vostri bambini: mettete i foglietti in un sacchetto e poi fatene prendere uno a caso dai vostri bambini. Se saprà cantare bene tutta la canzone potete dare anche un piccolo premio.

 

E´ARRIVATO UN CARICO PIENO DI …..

E’ uno dei giochi classici che si fa da piccoli quando si è in compagnia

GIOCATORI: quanti si vuole
MATERIALE DI GIOCO: parole
OBIETTIVO: dire più parole dell’avversario.

REGOLE DI GIOCO

Si inizia dicendo “E´arrivato un carico pieno di … ” poi si dice una lettera dell´alfabeto e gli altri devono dire a turno una parola che inizia con quella lettera. Chi non risponde entro 3 secondi perde. Naturalmente non si devono ripetere parole già dette.

 

GIOCHI PER CONTARE

Sono destinati ai più piccoli i giochi in cui si contano le cose che si vedono fuori dal finestrino. Potete contare i camion rossi, le macchine con una roulotte, le auto come la vostra e tutto quello che si vede dal finestrino.
Se i bambini sanno gia’ fare le addizioni potete fargli fare la somma dei numeri della targa dell´auto che vi precede.

 

LOOKED

Semplice passatempo. LOOKED e’ forse solo una scusa per sbirciare nelle automobili che incrociamo.

GIOCATORI: quanti si vuole.
MATERIALE DI GIOCO: i passeggeri delle automobili che incrociamo.
OBIETTIVO: divertirsi e vincere realizzando meno punti degli avversari.

REGOLE DI GIOCO

1. Ciascun giocatore fa una previsione sullo stesso quesito: “Quanti passeggeri ci sono nell’automobile che incroceremo?” (Per passeggeri si intendono anche cani e pappagalli).

2. Si può alternare l’automobile per la quale si fa la previsione: a. quella che sorpassiamo; b. quella da cui siamo sorpassati; c. quella che incrociamo in senso contrario.

3. Si controlla poi la previsione sull’auto incrociata e si calcola il punteggio ottenuto nel seguente modo: ciascun giocatore ha due numeri, il numero della sua previsione e quello reale dei passeggeri; sottrae il numero maggiore dal minore e ottiene il punteggio per quell’auto.

ESEMPIO:
A ha previsto cinque passeggeri. I passeggeri sono in realtà tre. A totalizza 2 punti (5 – 3 = 2).

4. Si decide di articolare la gara, ad es. su un totale di dieci automobili.

5. Vince la gara il giocatore che, dopo aver fatto la previsione su dieci automobili, ha totalizzato il minor numero di punti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *