Stone activity!


Un gioco tutto naturale!
stone
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Stone Activity è un gioco interessante, stimolante, a costo zero e sempre rinnovabile! Di cosa parliamo? Ecco qui!

ONE

Primo passo per questa Stone Activity: osservare la natura. Sa regalarci esempi, stimoli e giochi! Avete capito bene… anche giochi! E davvero a basso costo!   Nelle nostre ricerche abbiamo trovato questa pagina in inglese da dove abbiamo preso l’immagine di copertina di questo post e da cui abbiamo preso subito ispirazione per ideare con le nostre pietre raccolte in spiaggia e in montagna durante le ultime vacanze un gioco davvero interessante! “Questo gioco darà a tuo figlio l’opportunità di esercitarsi usando nuove parole del vocabolario, confrontare dimensioni e forme diverse, rafforzare le capacità motorie e apprezzare la natura in un modo nuovo!” si legge nell’articolo originale.

TWO

Vediamo da vicino di cosa si tratta e come realizzarlo: servirà raccogliere molte pietre di diverse dimensioni ma soprattutto di profili diversi. La sua sfida sarebbe quella di abbinare le pietre al loro profilo dopo che questo è stato disegnato su di un foglio! Nell’articolo originale viene dato un suggerimento utile per i più piccoli: le pietre possono essere contrassegnate per capire da che lato devono essere accostate al perimetro disegnato. E ancora un altro consiglio che traduciamo alla lettera “scatta una foto delle pietre nei contorni in modo da poter fare riferimento ad essa se è necessario in seguito nell’attività. Il mio bambino di 4 anni voleva SAPERE che aveva ragione, quindi è stato bello avere questa foto per mostrarglielo!”

 THREE

Si possono nominare e conoscere parole forse nuove per un bambino: “come tondo, sinuoso, dritto, piatto e magro” per descrivere le pietre. Si può davvero esercitare lo sguardo ad osservare e cogliere i particolari! PS: Possiamo fare questa attività con foglie, bastoncini, conchiglie o qualsiasi altra cosa che possiamo delineare, e può essere custodito in una scatola da scarpe… pronti per giocare??

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *