2-6 Luglio cosa fare a Prato con i bambini


La rubrica "USE YOUR TIME": cosa c'è da fare a Prato con i bambini.
use your time
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Ecco un altra calda anzi caldissima  settimana. Se potete rinfrescatevi  al mare o in piscina… oppure montatene una in terrazza! Il problema è che non vi toccherà! Ma almeno avrete un po’ di sollievo alla gestione familiare che con questo caldo è assai terrificante!

 

In città c’ è ancora qualche appuntamento interessante dedicato ai bambini e alle famiglie già a partire da stasera:

Giovedì 2 Luglio

Palazzo Pretorio

dalle 17.00

MuseoGulp, realizziamo un fumetto!

Museo GULP

Niccolò Storai disegnatore

Come trasformare in un fumetto le storie, gli aneddoti e le curiosità racchiuse nella mostra “Il corpo e l’anima”. Largo alla creatività con “MuseoGulp”, l’attività di workshop per famiglie e adulti che giovedì 2 luglio alle 17 sarà condotta dall’illustratore Niccolò Storai.

Prendendo come spunto la mostra in corso a Palazzo Pretorio fino al 14 settembre, il fumettista pratese ci racconterà come una storia possa diventare fumetto: sotto la sua guida, piccoli e grandi potranno realizzare una storia, una breve strip da portare a casa. Basta ricordarsi di portare da casa un astuccio con matite e colori.

L’attività è gratuita, si paga solo il biglietto d’ingresso alla mostra (4 euro).

Info: www.palazzopretorio.prato.it


 

 

fino al 24 Luglio… quindi anche oggi pomeriggio!

IL GIOCO DELL’ACQUA

gioco acqua

al Teatro Fabbrichino

Dal lunedì al venerdì, ore 18.30
Biglietto: intero 5 euro, ridotto bambini 3 euro

di Francesco Gandi e Davide Venturini

Spettacolo e atelier in collaborazione con Expò 2015, Publiacqua, PratoEstate e Fondazione Teatro Metastasio
Lo spettacolo è concepito come un percorso attraverso vari ambienti nei quali l’elemento acqua viene visto e osservato attraverso un punto di vista bambino.
Acqua: elemento fluido capace di trasformarsi in varie forme, elemento della natura essenziale per la vita che ci avvolge e si muove come una musica; il suo racconto è un piccolo concerto nel quale è possibile ascoltare e suonare.
In scena il “gioco” dell’acqua è rappresentato in diversi quadri che nel loro insieme rappresentano il ciclo dell’acqua: la formazione delle nuvole, la pioggia, la neve, la grandine, lo sgorgare di una sorgente, lo scorrere del fiume fino ad arrivare al mare. Nel suo procedere il gocciolio, il fragore, il fluire o l’ondeggiare diventano gli elementi ludici con i quali danzare e suonare.


 

Giovedì 2 Luglio 2014

Giardini di Sant’Orsola – Laboratorio per bambini

“Calzini Selvaggi” LABORATORIO CREATIVO

#insantorsola

A cura di Ilaria Soldi. Inizio ore 20.30 – Partecipazione al singolo laboratorio 8 euro, prenotazione obbligatoria info insantorsola@gmail.com 3409050095 Ilaria Soldi

 Il Consorzio Santa Trinita ha organizzato una rassegna di appuntamenti in uno dei pochi spazi verdi del Centro Storico di Prato.

Tutti i giorni ci saranno delle iniziative e si potrà gustare “l’aperitivo diffuso”: un pic-nic-box acquistato nei locali della zona che aderiscono al progetto, da consumare all’interno dei giardini ascoltando musica.

Per le info consulta la pagina FB del consorzio o il sito web:  www.consorziosantatrinita.it

 

 


 

Sabato 4 Luglio 2015

Giornata dedicata alla battitura del grano

a Montemurlo

Locandina pdf FESTA DEL GRANO

Il Gruppo Trekking “Storia Camminata” di Montemurlo (PO), col patrocinio del Comune, organizza anche quest’anno la FESTA DEL GRANO, giunta alla XVIII edizione.
La Festa si è svolta sabato scorso con la mietitura mentre questo sabato ci sarà la Battitura.

 alle 10.00 inizia la Festa della Battitura nei Giardini Rita Levi Montalcini (Via Rosselli – lato Poste) con l’arrivo e il posizionamento dell’imponente macchina d’epoca e dei trattori, accompagnati e salutati dalla Banda Filarmonica G. Verdi di Montemurlo.

Dalle 10.00, e per l’intera giornata, resterà aperto il Mercatino Artigianale dedicato ai Vecchi Mestieri, mentre i bambini troveranno ad aspettarli una giostra.

La manifestazione ospita anche una Mostra Fotografica curata dal Gruppo Fotografico ZOOM ZOOM e una Esposizione curata dal VESPA CLUB di Montemurlo.

Dalle 10.30, e per tutto il pomeriggio, si svolgeranno laboratori per piccoli e grandi, per fare e imparare: Uncinetto, Cartapesta, Ceramica, Intrecci di Lavanda, Riciclo Creativo (informazioni e prenotazioni: 333 2668639).

Presso uno stand dedicato sarà possibile far colazione o far merenda alla maniera dei contadini di un tempo.

Nel pomeriggio a partire dalle 16.00 si esibiranno gli Sbandieratori del Gruppo Storico di Montemurlo.
Sarà poi possibile assistere a una dimostrazione dell’antica arte della Mascalcìa.

Tutti i bambini saranno invitati a cimentarsi coi Giochi d’altri Tempi, giochi ormai inconsueti, fatti quasi di niente, un fazzoletto, un tracciato disegnato per terra e poco più: Girotondo, Campana, Zoppino, Mosca Cieca, Bandierina ed altri ancora (evento curato dall’Associazione Passione Natura: biObiettivi).

Alle 17.30 inizio della BATTITURA DEL GRANO, a mano e con macchina d’epoca.
Collocata in un’area predisposta, azionata dal trattore, la gloriosa trebbiatrice arancione inizierà il suo lavoro. Entrati covoni, usciranno balle di paglia pressata (gli steli), loppa (i gusci) e chicchi di grano.

In un’altra area, la battitura verrà fatta a mano, in ricordo di tempi e modi ancor più lontani. Si potrà così assistere al ritmo alternato dei battitori che, dandosi il tempo, battendo sulle spighe col correggiato (arnese composto da due bastoni snodati tenuti insieme da una striscia di cuoio) separeranno i chicchi di grano dalla paglia e dalla loppa.

Alle 20.00 Cena Tradizionale della Battitura a cura del Gruppo Alpini di Montemurlo (informazioni e prenotazioni: 0574 720613).

Radio Insieme, in diretta, accompagnerà la manifestazione per tutto il pomeriggio.

 


Sabato 4 Luglio

Museo del tessuto

Good Morning

dalle ore 9.00-12.00

il primo appuntamento estivo!!!

GOOD MORNING!!! Colazione tutti insieme in Caffetteria e laboratorio creativo.
Primo incontro: realizzazione di una coloratissima shopping bag con la tecnica del masking tape.

ETA’: DAI 5 ANNI

COSTO: 15 EURO (Colazione/Merenda 1 Bambino/a e 2 Genitori, oppure 2 Bambini e 1 Genitore + Laboratorio Creativo)
18 EURO ( Colazione/Merenda 2 Bambini e 2 Genitori + Laboratorio Creativo)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
(entro ogni giovedì pomeriggio)
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
didattica@museodeltessuto.it
0574-611503


 

 

 

 

 

Domenica andate dove volete ma

Lunedì’ 6 Luglio

c’è la

Caccia al Tesoro by Night

a cura del nostro blog!

volantino Caccia al tesoro by night

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *