Vivere con i bambini la Festa della Repubblica


Come spiegare questa ricorrenza.
costitu_kid_01_jpg-300x184
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Una specie di compleanno, con o senza candeline, a vostra scelta. La festeggiata è l’Italia, con le sue bandiere e una grande parata che si tiene a Roma.

Fare delle bandiere con la carta e uno stecchino da spiedino, può essere simpatico: basta un foglio i colori, un paio di forbici e un pò di colla, oppure, come suggerito da Attività creative per bambini  le bandiere possono avere la forma dei ghiaccioli!!

gelato del 2 giugno (4)

Oppure una torta gustosissima… sulla pagina di MATILDE TIRAMISU!  troverete tante idee e la ricetta di questa torta con i colori della bandiera italiana!

viva-litalia

I racconti di re e regine sono da sempre affascinanti per i bambini: spiegare loro che nel 1946 c’era ancora la Monarchia, che da poco era finita la guerra, la seconda guerra mondiale, e che gli italiani vennero chiamati a votare… e scelsero la Repubblica, con conseguente esilio dei Savoia…

L’italia da quel giorno divenne una Repubblica e ogni 2 giugno viene festeggiata questa ricorrenza.

QUANDO?

L’anno 1946 fu un anno fortunato per tutti coloro che avevano voglia di cambiamento; il fascismo era finito ed il potere del Re si stava indebolendo sempre di più. Proprio per questo motivo il popolo italiano fu chiamato a votare: si votò per un Referendum in cui gli italiani dovevano decidere se diventare una Repubblica o se rimanere una Monarchia.

Si votò il 2 e il 3 Giugno del 1946. Tutti furono chiamati e invitati a votare, anche, e per la prima volta, le donne.

CHI VINSE?

I risultati furono annunciati ben 7 giorni dopo e con una maggioranza di circa 2000 voti, vinse la Repubblica!

Quindi, dalle elezioni del 2 Giugno 1946 l’Italia diventa una Nazione Repubblicana, guidata da un Capo del Governo eletto dal popolo e da un Presidente della Repubblica.

Il primo Capo del Governo della Repubblica italiana fu Alcide De Gasperi, il quale, insieme al primo Presidente della Repubblica Enrico De Nicola, formò un’assemblea per scrivere la nuova Costituzione, la stessa, ma più piccola, che abbiamo ancora oggi.

costitu_kid_01_jpg-300x184

LE SCUOLE SONO CHIUSE, I GENITORI NON LAVORANO… UNA RICORRENZA CHE CI REGALA ANCHE DEL TEMPO, ANCHE PER LEGGERE UN LIBRO…  per esempio “La costituzione è anche nostra” R. Piumini 

Un testo avvincente sui valori della nostra Costituzione. Le tavole di Emanuele Luzzati e i testi di Roberto Piumini raccontano i valori della Costituzione attraverso 15 parole-chiave: democrazia, lavoro, diritti umani, uguaglianza, diritti e doveri, unità della Repubblica, rispetto delle diversità linguistiche, Stato e chiesa, dialogo tra le religioni, cultura e ricerca, ambiente, arte e storia, accoglienza dello straniero, pace, tricolore. La prima parte della Costituzione italiana viene proposta in dodici lingue “

piumini

#2GIUGNO #FESTADELLAREPUBBLICA #ITALIA #COSTUTUZIONE

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *