Autunno


Tra giochi colori e profumi!
IMG_6436
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Autunno quanto ci piaci!

Autunno dai mille colori ci travolgi con i tuoi profumi!!

Avete mai giocato con i bambini alla Caccia al Tesoro dell’Autunno?

Consiste nel scoprire tutti i tesori di questo magico periodo! Potrete allora fare una raccolta di castagne, foglie colorate, ricci di castagno, olive, ghiande, bacche… e poi a casa costruire un arcobaleno di colori autunnali dando così vita ad una vera e propria selezione dei tesori raccolti! Vi segnalo una pagina Instagram: i.giochi.di anna davvero speciale.. da cui ho ripreso questa idea e che condivido con piacere…seguitela!

Ci sono idee meravigliose: ci sono tante proposte curiose e pertinenti, che richiedono un po’ di preparazione iniziale (materiale e realizzazione) per trasportare i bambini nel magico mondo della conoscenza attraverso l’esperienza.

IMG_6435 foto 1

Questa è l’idea che ci ha colpito oggi e che voglio riproporvi da realizzare una volta finita la raccolta di materiali naturali offerti dall’autunno (i suoi tesori appunto!)

Viene realizzata con il cartone una struttura a forma di arcobaleno che potrà certo essere riutilizzata anche in altre stagioni ed essere riempita con altri elementi e dare vita a nuovi arcobaleni (io me la immagino già in estate piena di fiori!)

Cosa serve per realizzare un arcobaleno autunnale:

- cartone e colla caldo e cartoncino per realizzare la struttura (vedi foto 1)

- materiali autunnali  (foglie, castagne, bacche, olive, ghiande..) o anche dalla dispensa (legumi, noci..)

IMG_6438 IMG_6437 IMG_6436 IMG_6434

Un gioco speciale per i piccoli!

Questo gioco fai da te é ricco di elementi, sviluppa la curiosità, il coordinamento oculo-manuale, invita i bambini a toccare e conoscere materiali diversi, per forma e consistenza.

A seconda delle età dei bambini si possono anche modulare le proposte invitandoli a inserire gli elementi dal più grande al più piccolo, dal più chiaro al più scuro..dal più liscio al più ruvido…

-  Grazie Rosalinda, mamma di Anna! -

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *