Buon (primo) Natale


Albero a misura di bambino
albero natale
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Manca ANCORA un mese  Natale, o manca SOLO un  mese  a Natale. Dipende dai punti di vista. :) Quando in casa c’è un bambino piccolo che gattona o che ha da poco iniziato i suoi primi passi, spesso la scelta è quella di rinunciare a fare l’albero di Natale, per paura delle palline delle luci, della possibilità che questo venga distrutto o manomesso non appena finito di mettere il puntale. Vediamo questi suggerimenti invece per un addobbo semplice e sicuro a portata di bambino! Suggeriamo un albero stabile, che sia vero o finto, è indispensabile rinforzare la base perché non sia in alcun modo in pericolo di cadere se tirato. Pensiamo agli addobbi a come realizzarli e reperirli o crearli.

Per chi pensa che a Natale manchi ANCORA un mese:

-la natura può regalare frutti e doni da raccogliere per creare delle decorazioni a prova di rottura: pigne e bacche rosse da posizionare in alto per non essere facilmente raggiunte e dare colore  tra i rami verdi.

- le foglie dell’autunno decorate con brillantini (basterà una colla spray e brillantini a vostro gusto) regaleranno un addobbo artigianale.

- se siete abili con i lavoretti manuali, i pon pon di lana sono la soluzione ideale (un nostro post degli esordi post sui pon pon  vi sarà utile per imparare)

- cartoncini, carta cartoni: quelli rigati delle fette biscottatte, carte rigide dei sacchetti dello shopping, carte meravigliose che potete trovare nei negozi di scrapperia..per esempio a Prato l’inimitabile è Scrappando, carta e ricordi  con le quali costruire meravigliose e sicure palline o cuori o stelle…

lavoretti-bambini-ghirlanda-pinterest

- tappi di sughero con un bel fiocco rosso… effetto colore e nessun rischio di rottura.

- con le formine dei biscotti possono essere realizzati addobbi fai da te con la pasta di sale, delle forme che preferite. Per maggiore sicurezza potrete inserire i colori alimentari nell’impasto così da rendere questi addobbi sicuri al 100 per 100 anche in caso di “assaggio!”

pasta-sale-natale-decorazioni-albero-1   Altre idee anche qui

Per chi pensa che a Natale manchi SOLO un mese:

- infiniti oggetti decorativi di legno possono essere la sicura alternativa alle classiche palline di vetro. Da Maison du Monde- Prato c’è già esposta la collezione natalizia e ci sono davvero molte possibilità!

- se avete ricevuto o avete in casa molti pupazzi, basterà appoggiarli ai rami  o munirli di un piccolo filo che possa fare da anello perchè questi siano facilmente appesi all’albero.

sospensione-primo-natale-b-b-peluche-renna-celeste

-potreste anche stampare delle fotografie e utilizzarle come decorazioni, magari con le foto del piccolo arrivato: questa sì che è un’idea da PRIMO Natale!

albero foto

- Semplici pupazzi natalizi possono adornare la base dell’albero, così che i bambini possano giocarci in libertà  e solo la parte alta può essere adornata di addobbi luminosi per donare colore e luce ai rami verdi.

albero natale

Consideriamo queste indicazioni utili là dove i bambini sono ovviamente sorvegliati come ci immaginiamo. Vi sconsigliamo di adornare l’albero di luci, per quanto a norma sono alimentate da cavi elettrici o batterie che possono essere evitate per un primo Natale, magari possono essere appese su un mobile alto per creare atmosfera e decorare la casa senza essere a portata di bambini piccoli.

Inviateci le foto dei vostri alberi del (primo) Natale. Un piccolo contest per condividere le idee!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *