Costruiamo un Genkan!


Entriamo in casa senza scarpe
welcome
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Costruiamo un Genkan!

genkan

Di cosa sto parlando? di uno spazio.

“Genkan (玄関) è la tradizionale anticamera d’ingresso che separa l’ambiente esterno da quello interno nelle abitazioni e in alcune strutture pubbliche in Giappone.”

La grandezza media di un Genkan è circa 70×150 cm. Il resto della casa in Giappone è un po’ più in alto rispetto al Genkan in modo tale che la polvere e la sporcizia da fuori non entrino dentro: i giapponesi distinguono nettamente il dentro dal fuori dal fatto che il pavimento è il posto dove si passa la vita quotidiana!

Con la pandemia da Covid -19 abbiamo dovuto rivedere tutti le nostre abitudini e abbiamo imparato gesti nuovi, primo tra tutti quello di togliere le scarpe per entrare in casa. Questa abitudine di isolare le scarpe è sicuramente da adottare anche per il futuro e chissà che in anche a livello di architettura non vengano studiati spazi appositi prendendo spunto proprio dallo stile giapponese.

 

Coinvolgiamo i bambini:

Il primo passo è l’esempio: i bambini ci imiteranno e impareranno a gestire questo nuovo spazio collocato fuori dalla porta di casa o appena vicino all’ingresso. Potremmo accompagnare le nuove routine con una canzone o una filastrocca che rafforzi l’azione e nutra di allegria questo momento.

Potrebbe essere utile anche realizzare insieme a loro qualche elemento di questo nuovo spazio, per esempio colorando alcune scatole dove riporre le scarpe, o dipingere la nuova scarpiera e dedicare insieme del tempo all’allestimento di questo “luogo”.

 

Allestimento:

In Giappone il Genkan è lo spazio in cui si accolgono gli ospiti: spesso è un piccolo giardino ben curato, pulito e ornamentato che rappresenta un pò la carta di identità della casa in cui inizia l’accoglienza  degli ospiti.

Potremmo allora allestire con una piccola panchina, per facilitare il cambio scarpe,  spostare la scarpiera nell’ingresso o servirci di scatole carine di legno che possono ospitare sia le scarpe dei componenti della famiglia che degli ospiti!

Ogni componente della famiglia potrebbe avere una propria scatola in legno o in altro materiale lavabile dove tenere le proprie scarpe e poter quindi indossare facilmente le pantofole per accedere al resto delle stanze di casa.

Già in n alcuni luoghi anche in Italia questo gesto di togliere le scarpe e lasciare fuori tutto ciò che di sporco ci portiamo sotto le suole lo facciamo già: sicuramente nelle ski room in cui lasciamo gli scarponi, ma anche nelle piscine, negli asili e nelle palestre in cui ci viene già chiesto di usare scarpe dedicate.

 

Alcune idee facilmente realizzabili: (foto dal web)

scarpe panchina scala

 

Per gli ospiti:

Per gli ospiti sarà da considerare di dover provvedere a pantofole pulite per quando arrivano e facilmente igienizzabili (anche quelle che spesso vengono regalate negli hotel potrebbero andare bene!) Per gli amici dei bambini potranno andare bene anche dei semplici calzini antiscivolo!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *