I bambini in ospedale


5 punti per gestire al meglio la situazione
vaccino
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Capita anche di questo. E sono momenti in cui affidarsi non solo alla cura di professionisti specializzati ma anche a modalità di gestione e accoglienza e accompagnamento alla cura che fanno la differenza (per i genitori e di conseguenza per la serenità dei bambini)

vaccino 3

E’ una riflessione quella che vogliamo fare, proponendovi insieme  ai divertimenti e occasioni di svago come spesso trovate sul nostro blog, di preparasi ad alcune situazioni che possono capitare, e a come possono essere vissute insieme al bambino.

vaccino 2

Un ricovero in ospedale,  per un semplice controllo, un vaccino  o una appendicite lasciano emozioni e ricordi molto forti, che se ben accompagnate dagli adulti di riferimento potranno essere annoverate nell’album di famiglia come “prove” superabili e superate.

1. Spiegare ai bambini PERCHE’ si dovranno recare in ospedale : alcuni esami vengono fatti solo in centri specializzati come gli ospedali, come  per  le operazioni, che necessitano di macchinari avanzati e di dottori specializzati

2. COSA dovranno fare: esami, controlli, interventi e che il dolore sarà sopportabilissimo o calmato da medicine che aiuteranno il bambino a vivere quel momento.

3. COME avverrà : se saranno fatti spogliare, se saranno messi loro aghi e flebo, cerotti (ne esistono di coloratissimi!)

4. CHI lo farà, chi potrà stare con loro, per quanto tempo e a CHI saranno affidati se i genitori non potranno assistere, nei casi fortunati i medici o gli infermieri nei reparti pediatrici sono molto disponibili ad instaurare un rapporto con i bambini prima di una operazione alla quale non è ammessa la presenza dei genitori.

5. DOVE… certo no, potremmo conoscere tutte le stanze dell’ospedale ma anche colorare, recuperata una cartina, la zona a loro dedicata, la pediatria per esempio, darà ai bambini una collocazione e un riferimento, e una consapevolezza di dove si trovano rispetto per esempio alla macchina del babbo…

Clown doctor

Parlarne insieme , preparando un terreno di dialogo e di possibili domande che i bambini potranno aver voglia di fare.

Anche con un libro:

ospedale

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *