Radio BUBINA


La radio che dà voce allo sguardo infante post 2020
radio bubina
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Radio BUBINA

La radio che dà voce allo sguardo infante post 2020

 

radio bubina 2

Cosa è Radio BUBINA?

Radio Bubina è una radio in podcast che dà voce allo sguardo infante post 2020.

Radio BUBINA è una radio in cui a parlare sono le bambine e i bambini, stimolati da piccoli input raccolti dalla puntata precedente e restituiti ai bambini come spunti sui quali sostare e raccontarsi e riflettere. “Attraverso i loro contributi bambine e bambini riportano i loro diversi punti di vista sulle cose, condividono qualcosa di sé e, in modo indiretto, divulgano la “prospettiva bubina” ovvero un modo di osservare il mondo basato sulla curiosità e sull’immaginazione.”

Come nasce Radio BUBINA?

Radio BUIBINA nasce dal desiderio di creare uno spazio per i bambini, dove dare loro la possibilità di esprimere una loro opinione sulle cose, sul mondo, sui loro pensieri. Motivata dal desiderio di accorciare le distanze e creare una opportunità di ascolto e di scambio, anche se in differita, tra i bambini, per i bambini, con i bambini con un comune denominatore importante: l’assenza di giudizio, di errori o di correzioni.

E’ uno spazio di ascolto, di pensieri, di emozioni, di ricordi, di racconti, anche di barzellette!

Nasce dalla partecipazione e collaborazione di famiglie e bambini vicini al mondo e ai progetti di Francesca che si sono fatti cullare anche da questa proposta, realizzando a partire da gennaio 2021 già tre puntate: domani in onda la quarta per il mese di Aprile!

Qui il link dove ascoltare le  puntate precedenti:

|Le cose + belle del mondo

|Cosa vogliamo noi dal mondo (nel nuovo anno)

|Cosa faremo noi per il mondo (I buoni propositi)

Alcuni sketch estrapolati da Radio BUBINA:

Le voci dei bambini si alternano durante la puntata, così le loro menti danno forma a parole, affermazioni, pensieri, opinioni. Ad un ascolto attento e attivo si percepisce un divertimento di sottofondo, la gioia del protagonismo, la libertà di espressione, la volontà di dire la propria opinione a partire dall’input ricevuto.

 

Il bambino coglie: dettagli, particolari, possibilità poiché il suo sistema di conoscenza procede attraverso gradualità e si avvale soprattutto degli organi di senso.

Il bambino merita: spazi di espressione dedicati all’emersione della sua sensibilità per sviluppare la sua personalità.

Il bambino sente: ciò che conta, ciò che è autentico, facendo coincidere l’opinione con la sua pura verità.”

 

Di seguito alcuni sketch dall’ultima puntata:

- “in bici senza rotelle mi sono sentita pò pericolosa ma poi alla fine ce l’ho fatta”

- “era così bellissimo che ho dovuto chiudere gli occhi!”

- “a me piace dire le parolacce; a me le matite…”

- “secondo me la felicità si può toccare perché vai in un prato di fiori e li puoi toccare… a parte questo: lo sapevate che so andare in bici senza rotelle?”

- “secondo me la rabbia si può toccare: se sei arrabbiato con quella persona la puoi toccare a allora tocchi la rabbia. A proposito, ve lo avevo già detto che so andare in bici senza rotelle? Forse si forse no.”

 Niente di sbagliato in quello che dici!

radio bubina 1

Francesca Campigli ha ideato questo progetto con coraggio e determinazione. Ha regalato e sta regalando ai bambini occasioni di investigazione personale, concedendo loro di divertirsi e di farlo mentre si ascoltano.

“Il processo creativo si svolge all’interno di un rapporto di scambio artistico e a seguito di un invito accompagnato da indicazioni fornite per la preparazione tecnica dei materiali senza nessuna direzione registica prestabilita. I vari contributi vengono creati direttamente dai bambini con la preziosa collaborazione dei genitori, inviati e poi post-prodotti fino a formare un discorso drammaturgico che riporta la pluralità di punti di vista, di sguardi, di stili.”

Come si crea una puntata:

Francesca pone delle domande che fa arrivare ai protagonisti, e sul principio della cooperazione regala loro uno spazio di espressione che poi diviene spazio di ascolto: le registrazioni vengono infatti raccolte ed editate da Francesca che non aggiunge altro a quanto espresso dai bambini, infatti come si legge “Radio BUBINA è un progetto a cura di tante bambine e di tanti bambini e di Francesca Campigli.”

Il palinsesto di Radio BUBINA:

|petit cadeau | i fatti (o i regali) che ci succedono ogni giorno forum

| i pensieri dei bambini, espressi dentro una stupenda pausa dal giudizio la reclame

| messaggi di propaganda costruttiva varieté

| eventi e particolari spettacolari interview fantastique

| facciamo parlare le cose che non si vedono e non si toccano

Francesca Campigli:

Per info su Francesca, trovate alcuni articoli che parlano delle sue proposte e attività  relative al teatro , al progetto Camaleonti  anche qui su familing, oppure direttamente sul suo blog Per tutte le INFO relative a Radio BUBINA vi rimandiamo invece alla sua pagina su Spreaker, una piattaforma di Podcasting, nella sezione dedicata a bambini e famiglia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *