SOGNATE UNA COLAZIONE DA URLO? FATE BENE !


3 soluzioni per partire con la marcia giusta
colazione 2
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Perchè la colazione va fatta sempre ma proprio sempre?

Tre i motivi fondamentali, molti di più quelli accessori.

 

1. Fare colazione aumenta il metabolismo basale quindi chi la salta favorisce l’aumento di peso

2. Il cervello si nutre principalmente di zuccheri, per cui via libera al dolce se volete connettervi alla svelta con il mondo

3. Al mattino si brucia il 20% in più del resto della giornata e allora perchè non approfittarne?!  

Inoltre avete mai provato ad apparecchiare la sera, preparare prima la moka, e concedervi il lusso ( perchè questo spesso è ) di fare con calma?

E’ vero la sveglia andrà anticipata di 10 minuti ma può valerne davvero la pena

colazione 2

A dire il vero la colazione migliore per grandi e piccini è sempre quella con il pane che son i suoi 0,6 gr di grassi per 100 gr batte tutti in termini di leggerezza e digeribilità, per non parlare dell’effetto sazietà a lungo termine è di gran lunga maggiore rispetto a biscotti, merendine & Co.

Insomma, il classico caffelatte con una fetta di pane e Nutella (SI! a colazione si può) vince la medaglia d’oro delle buone abitudini; ma se questa soluzione vi sembra troppo casalinga e poco gratificante scegliete una delle nostre ricette e in pochi minuti avrete una torta in piena regola risparmiando sulle kcalorie.

Se non ci credete date un occhio agli ingredienti

TORTA PERE E CIOCCOLATO

pere

Ingredienti:
1 vasetto di yogurt intero bianco o alla vaniglia, 2 vasetti di farina, 1 vasetto di zucchero, 2 uova, 1/4 di vasetto di olio di oliva, una bustina di lievito per dolci, 3 cucchiai di cacao amaro, 2 pere mature

Mettere tutti gli ingredienti insieme, tranne i bianchi (che vanno montati a neve) e il lievito ( che va all’ultimo minuto).
Mentre si prepara l’impasto, cuocere per alcuni minuti i pezzettini di pera in acqua e zucchero o cannella. Unire le pere, il lievito e per ultimi gli albumi montati all’impasto. Sistemarlo l’impasto in una teglia rivestita con carta forno e cuocere 35 minuti a 180 gradi.

 CIAMBELLONE AL’ARANCIA

ciambe2

Ingredienti:

 1 vasetto di yogurt al naturale (ancor meglio se trovate quello all’arancia), 300 gr di farina, 150 gr di zucchero, 3 uova, 3 cucchiai di olio, il succo di 1 arancia, la scorza grattuggiata di 2 arance, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, zucchero a velo per decorare

 Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma, aggiungendo un pizzico di sale. A parte lavorare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e chiaro. Unire la scorza ed il succo dell’arancia, lo yogurt, l’olio e la vanillina e amalgamare. Aggiungere metà della farina setacciata. Incorporare poco alla volta gli albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Unire il resto della farina (poco alla volta) ed il lievito, anch’esso setacciato. Riempire uno stampo per ciambella (imburrato ed infarinato se non in silicone) e cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 45 min. Sfornare, lasciar raffreddare, sformare e cospargere di zucchero a velo.

 

TORTA DI CAROTE E YOGURT

yogurt

Ingredienti:

250 gr. di carote, 220 gr. di farina, 100 gr. di zucchero di canna, 1 vasetto di yogurt bianco intero, 2 uova, 1 limone grattugiato, 1 bustina di lievito per dolci

Sbattere in una terrina i tuorli d’uovo e lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungere poco alla volta la farina (tenendone da parte un paio di cucchiaini per infarinare la tortiera). Tritare finemente le carote e aggiungerle insieme allo yogurt, alle chiare montate a neve,all’aroma di mandorla e alla scorza grattugiata di limone. In ultimo aggiungere la bustina di lievito e mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Versare l’impasto in una tortiera e cuocere in forno a 200° per circa 40 minuti.