Tutti i colori della Vita


Educazione al sentimento
Chiara-Gamberale-696x348
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Tutti i colori della Vita

Chiara Gamberale (Roma, 27 aprile 1977) è una scrittrice, conduttrice radiofonica, conduttrice televisiva e autrice televisiva italiana. Da gennaio, è arrivata anche nelle biblioteche dei più piccoli con “Tutti i colori della Vita”, in collaborazione con Valeria Petrone, illustratrice pluripremiata. Questo libro è arrivato nella nostra biblioteca scolastica  dalle mani di una bambina, che lo lo ha portato a scuola per leggerlo con gli amici.  Abbiamo raccontato ai bambini che il lavoro di intesa  tra autrice e illustratrice ha permesso di realizzare questo libro che racconta una storia sui colori, sulle emozioni, sulle diversità e che insieme,  hanno dato forma alla storia colorandola con le immagini. Insieme hanno scritto una fiaba, che porta alla scoperta di se stessi, attraverso la conoscenza degli altri.

Una fiaba magica

“Un libro magico, che racconta una storia tenera e divertente, scritta con una lingua fantasiosa e illustrata in modo splendido, ricca di dettagli brillanti e colorati. Ogni colore rappresenta una nostra emozione e solo attraverso l’apertura verso gli altri possiamo veramente conoscere noi stessi. Spesso abbiamo paura di chi è diverso da noi, perché i colori non coincidono, ma proprio la varietà e le differenze sono la chiave per capire chi siamo.” (www.filastrocche.it)

Questo libro invita a riflettere sulle diversità e a mettersi in relazione con il diverso, con l’altro inteso come opportunità di crescita per ognuno di noi.

gamberale 1

 

Ci sono 5 colori protagonisti del libro, ognuno dei quali viene raccontato come concentrato su se stesso, quindi sulla propria esistenza, senza ascolto verso l’esterno. Fuoco, Pepita, Blues, Nonno Carbone, Mister Green: praticamente non si conoscono  perché non si incontrano mai, ognuno vive abbarbicato ed isolato in uno dei cinque palazzi della città di Senza, “un posto senza colori, senza sapori, senza odori”, abitano una città priva di avvenimenti.  Fuori dai palazzi è tutto grigio, dentro un solo colore per ogni palazzo, per ogni personaggio e quindi per ogni emozione. Non esiste scambio, relazione, confronto: ognuno di loro conosce sempre e solo il colore di appartenenza. Non vi sveliamo il finale, possiamo dirvi che ad un certo punto  i personaggio si mescoleranno, la storia si “colorerà” e succederà qualcosa per cui i colori cominceranno ad interagire…

gamberale 3

 

 

La diversità è una ricchezza

Anziché litigare potremo magari conoscerci. Che ne pensate? Questa foto è della quarta di copertina, e quanto scritto racchiude il messaggio di fondo di questa storia: la ricchezza della diversità, la possibilità di aprirci all’altro e farci “colorare” anche dal loro punto di vista, esperienza, cultura, pensiero.

gamberale

 

Il libro era in  omaggio fino al 15 gennaio 2019, acquistando i libri delle case editrici Gribaudo, Fentrinelli, Sonzogno, Marsilio e Apogeo. Siamo arrivate tardi rispetto a questa promozione. Siamo sempre in tempo però a farvelo conoscere e sopratutto per consigliarvelo. ( su Amazon)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *