Tu lo festeggi Halloween?


Occasione per confrontarsi con le paure
halloween
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook

Festeggiare Halloween come occasione educativa.

Halloween potrebbe essere una occasione per vivere in maniera carnevalesca sagome, immagini e lavoretti su figure che possono anche  fare paura.

Le vetrine dei negozi si riempiono di maschere, zucche, fantasmi. Fascino e paura. Desiderio di toccare, sicurezza nel vetro che separa dalla troppa vicinanza. Immedesimarsi in quei mostri? Giocare con quelle zucche? Davvero si può? E che effetto farà?

La prima cosa che un genitore può fare per i loro figli  è scegliere che esperienze far loro vivere. Molte famiglie non festeggiano Halloween, una festa acquisita, lontana dal cuore.

Altre simpatizzano per questa festa come un carnevale in anticipo. Per altre è una occasione di affrontare il tema della paura e provare a riderci su con una maschera, senza dedicare tutto quel valore stregoneresco che spesso i bambini nemmeno arrivano a cogliere.

Può essere una occasione di una merenda a tema, di giochi pensati, di maschere preparate, di tempo passato insieme.

 

Idee semplice per un Halloween casalingo.

Cercando di sfruttare questa festa come momento educativo,  vi proponiamo piccole idee facilissime da fare a casa con materiali semplicissimi anche da recuperare.

Creatività, manualità e ingegno come primi ingredienti. E ciascuno  con la propria fantasia!

halloween

 

Rotoli di carta igienica, piegati in cima , colla, cartonicno nero, forbici.

 

 

halloween 1

 

Un rotolo di carta igienica al centro, strisce di carta arancione, forbici, colla.

 

 

halloween 4

 

Due piedini in prestito…tempera bianca, cartoncino nero.

E se qualcuno rimane a cena: un bel risotto di zucca che cuoce in pentola, proprio quella che prima conteneva i cioccolatini a forma di ragno.

Ad ognuno il suo segnaposto e per i più grandicelli, da dentro una zucca svuotata potete anche tirare su indovinelli divertenti su  animali e mostri da indovinare. Una volta svuotata, una candela la animerà!!!

halloween 3halloween 2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *