Self Diary il diario per coltivare l’Intelligenza emotiva OTTOBRE


Un diario per il BenEssere
self diary intelligenza emotiva life skills
ShareTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Facebook
Se c'è un posto bello sei teeeeee, ti ci devo portare 
Se c'è un posto bello sei teeeeee, ti ci devi portare
Se c'è un posto bello sei teeeeee, mi ci devi portare

                                      Gio Evan "Klimt"

Così canta Gio Evan  trascrivendo in musica  le sue bellissime poesie.

Buone nuove dal fronte familing

In questo nuovo progetto che sta prendendo corpo tra pennelli, matite colorate, libri e fogli bianchi non ci sono solo le poesie di Gio Evan che hanno ispirato questa creatività; ci sono tutte quelle persone che mi hanno insegnato che la psicologia non si fa solo negli ambulatori clinici, esiste tutto un ambito della psicologia che lavora nel PRE come PREvenzione o ancora prima, nel PRO come…

PROmozione della salute

e la salute è un concetto vasto dove la Psicologia ha un ruolo molto importante.

E’ qui, in questo ambito della psicologia che nel 2001 ho iniziato a lavorare e nonostante tutto continuo a farlo.

Lo sanno le scuole che lavorano con me, i miei colleghi, gli insegnanti dei progetti che in questi anni hanno collaborato a coltivare in se stessi e nei loro bambini e ragazzi l’INTELLIGENZA EMOTIVA e le  LIFE SKILLS.

Nella sua opera più conosciuta “Intelligenza emotiva” del 1996, Daniel Goleman , la definisce così:

La capacità di motivare se stessi, di persistere nel perseguire un obiettivo nonostante le frustrazioni, di controllare gli impulsi e rimandare la gratificazione, di modulare i propri stati d’animo evitando che la sofferenza ci impedisca di pensare, di essere empatici e di sperare

Che bella vero questa frase!

In questo 2020 o decidiamo di coltivare un po’ di Intelligenza emotiva oppure sarà molto dura!

Non so se ne avete mai sentito parlare ma ci sono delle abilità/capacità  psico-sociali e affettive  (life skills) che secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ci permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale possiamo affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.

Ebbene, direte voi, sai di quante abilità dovremmo aver bisogno per affrontare le richieste del 2020?

Avete ragione, ma da una parte si dovrà pur cominciare!

Per PROMUOVERE LA SALUTE (fisica, mentale e sociale)  l’OMS ha individuato un gruppo di ‘skills’ fondamentali:

  • Consapevolezza di sé
  • Gestione delle emozioni
  • Gestione dello Stress
  • Empatia
  • Comunicazione efficace
  • Relazioni efficaci
  • Senso Critico
  • Prendere buone decisioni
  • Risolvere i problemi
  • Creatività

Tutti noi dovremmo coltivare insieme all’intelligenza emotiva anche queste competenze che essendo tali si possono imparare ma c’è di più; su questi ambiti possono essere costruite delle attività per promuovere la salute e il benessere di bambini e adolescenti sia in contesti educativi scolastici che in famiglia.

Bene, direte voi, ma come facciamo?

…. veniamo al sodo!

In poche parole con il gruppo di Familing abbiamo deciso di proporvi di scrivere (con il nostro aiuto) un diario personale chiamato Self Diary e coordinato da me psicologa del gruppo.

In questo diario potrete tenere in allenamento le vostre Skills e coltivare l’Intelligenza Emotiva, ma non solo, il materiale sarà talmente versatile che lo potrete condividere con i vostri figli o se siete educatori, proporre a scuola ai vostri ragazzi.

Come vedrete le risorse utilizzate non saranno solo quelle tipiche della psicologia educativa. Il materiale vuole essere un connubio di vari ambiti e tecniche…. ma questo lo scopriremo insieme con il tempo!

Siete pronti?

Il nostro diario inizia adesso!…. con il mese di Ottobre!

Bullet Journal copertina

Ottobre è…. ESSERE CONSAPEVOLE

Il nostro mese di Ottobre sarà dedicato alla consapevolezza.

IMG_2271SelfDiary Copertina Ottobre Familing

La CONSAPEVOLEZZA ha che fare con conoscere se stessi.

Un individuo è consapevole di sé quando conosce i propri bisogni, le proprie idee e valori, i propri punti di forza e i propri limiti. Se deve fare delle scelte ha maggiori possibilità di compierle come individuo autonomo e non sottoposto a inutili costrizioni.  Se vi è una maggior autoconsapevolezza, diventa possibile una scelta più informata, più libera e consapevole e l’autostima ne riceve nutrimento. (tratto da “Educare le life skills” P. Marmocchi, C. Dall’Aglio, M. Zannini ed. Erickson)

Come creare un materiale accattivante?

Per creare un materiale accattivante anche per i bambini abbiamo voluto mantenere nelle attività proposte una certa “stagionalità”!

Ottobre, come avrete notato è dedicato al mondo dell’alchimia, della magia. In effetti ognuno di noi è un connubio alchemico di molte cose e Ottobre è un mese di cambiamento stagionale, si è vero, in realtà è Settembre, ma il bello del cambiamento si verifica in Ottobre e Novembre.

Prima attività: MOOD TRACKER

Questa prima attività è il MOOD TRACKER.  Se avete la sensazione di averne già sentito parlare è perchè si tratta di una sezione contenuta nel  Bullet Journal. Questa sezione sarà presente tutti i mesi e serve fondamentalmente per registrare l’andamento emotivo del mese.

Mood Tracker Familing OttobreIMG_2274

Dopo aver attribuito un colore ad ogni emozione potrete colorare le boccette in base a come vi siete sentiti in quel giorno.

Legenda emotiva familing

Alla fine del mese farete il vostro personale resoconto.

 


 

Nei prossimi giorni troverete altre attività…. QUINDI SEGUITECI!

Ah, noi abbiamo deciso di scegliere un formato A5 per le schede così da poterle catalogare in un piccolo quaderno ad anelli!

Ecco qui il file in PDF Ottobre Self Diary PDF

Buon lavoro!

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *