Vacanze iniziate! (per chi non ha esami ...) Scuole finite, amici salutati, cartelle messe a…

Mai come quest'anno i Centri estivi per i bambini saranno un toccasana!
Il lockdown di questi mesi ha obbligato i bambini a stare lontano dai coetani, lontani da stimoli fondamentali per la socializzazione.
Le competenze sociali così ne hanno risentito.
Alcune famiglie in qualche modo sono riuscite a trasformare questo periodo in una risorsa, infatti ci sono bambini che hanno imparato a collaborare molto di più alla vita familiare, ma questa chiusura forzata degli ambienti socializzanti ha comunque “lavorato in sordina” lasciando uno “strascico psicologico” non indifferente.
Ha insegnato a stare lontani, che il pericolo c’è anche quando non si vede, alimentando un senso di impotenza di fronte all’imponderabile, alcuni bambini hanno iniziato a dormire poco e male.
Ora finalmente i nostri bambini, con i dovuti accorgimenti, potranno recuperare un po’ di spensieratezza con i centri estivi.
Mai come quest’anno i centri estivi faranno bene soprattutto alla mente!
Oggi vogliamo parlarvi di alcune possibilità nella nostra città.
CAMPI ESTIVI DI LEGAMBIENTE
presso la Riserva naturale di Acquerino Cantagallo
I campi estivi organizzati da Legambiente Prato per l’estate 2020 propongono a bambini e ragazzi tante occasioni per passare del tempo immersi nella natura attraverso camminate, giochi ed esperienze di gruppo.
Anche se saranno rispettate le regole per convivere insieme, sarà un’occasione per conoscere il territorio e riscoprire la connessione che lega l’uomo all’ambiente .
I ragazzi avranno modo di conoscere meglio la Riserva, di comprendere la storia che questi luoghi ed i suoi castagneti secolari possono raccontare.
I campi sono offerti sia in modalità diurna che residenziale.
Tutte le info al link
ARCIPELAGO FUTURO
Centro Estivo di Immaginazione Collettiva
A cura di
La Brigata Ballerini
Zappa
Scuola di Cinema Anna Magnani
Sconfinando
Teatro, laboratori di scrittura creativa, yoga, lettura di fiabe, teatro in inglese, laboratorio di ceramica.
Le varie attività sono pensate per promuovere nella comunità il diritto di espressione del bambino con proposte che utilizzano il canale del gioco per coinvolgere in maniera diretta i partecipanti.
ARCIPELAGO FUTURO è un centro estivo per immaginare insieme, attraverso il gioco e le arti, nuove modalità di socializzazione.
Attività all’aperto in aree riservate al centro estivo, con operatori che da anni sono impegnati in progetti artistico- formativi rivolti all’infanzia.
Si svolgerà presso il Circolo Renzo Grassi e il Circolo di Paperino, con spazi idonei nel rispetto delle normative vigenti.
Il progetto è promosso da ARCI Prato.
Per info e iscrizioni:
roberta@arciprato.it
380|147.89.11 (9.00-13.00/ 15.00-17.00)
per i più piccoli
La Casa degli Orsi
Centro estivo 0/3 anni
Per info 3402277903
Il Bosco Incantato
per bimbi da 0 a 6 anni!
Il centro estivo partirà lunedì 22 con la possibilità di frequentare metà giornata o tutto il giorno.
Per info e iscrizioni potete scrivere a barbara.meola@panerosecoop.it inviare un messaggio whatsapp al 3461829565