Photo credit immagine copertina: "Parenting is Exhausting…" di Danielle Guenther Photography di Federica Vannoni Psicologa-Psicoterapeuta I…
Lo sappiamo bene che fare i genitori non è cosa semplice! Anche per questo motivo infatti è nato questo blog. Un altro intento del nostro blog è quello di diffondere iniziative importanti del nostro territorio legate alla famiglia, la genitorialità, i bambini, la persona. Già da Gennaio del 2020 sono iniziati presso il Centro Righi di Prato una serie di incontri e di laboratori di esperienza davvero interessanti condotti da professionisti esperti nel campo dell’educazione e promossi dai servizi educativi del Comune di Prato. Il ciclo di incontri si chiama
“Ascoltare l’infanzia”
per:
- offrire spunti di riflessione e punti di vista sull’educazione dei bambini piccoli,
- offrire uno spazio di confronto e scambio nel tempo di una sera,
- dedicare un tempo di adulti per parlare di bambini.
L’incontro legato al laboratorio di esperienza aiuta a sperimentare sul campo e a sviluppare una relazione educativa efficace con i bambini
La particolarità di questo ciclo di incontri e la vera novità è che ogni incontro di approfondimento è seguito da un laboratorio nel quale si approfondiscono in maniera pratica i temi trattati con i formatori, per sperimentarsi sul campo nei giochi e nelle tecniche che possono aiutare gli adulti a sviluppare una relazione educativa efficace con i bambini. Il prossimo incontro sarà
Giovedì 27 Febbraio 2020
Parlare con i figli: l’amicizia, le emozioni, il corpo
Con Roberta Giommi, Psicologa Il laboratorio di esperienza sarà
Giovedì 5 marzo 2020
Con i miei occhi: costruire il Diario del cuore dei figli che crescono
Con Francesca Giovannini, Psicologa
All’ultimo incontro, di giovedì 21 maggio, dedicato alle emozioni, seguirà un evento di festa insieme, genitori e figli, perché non c’è cosa più emozionante che dedicarsi reciprocamente momenti in cui giocare e fare delle cose insieme, posando lo sguardo sulla meraviglia dei figli che crescono.
Al link tutte le info relative al percorso.